Read e-book online Blu K.: Storia di un artista e del suo colore (Italian PDF

By Teodoro Gilabert

Yves Klein ha tutte le qualità che ci si aspetta da un personaggio di un romanzo. Costruito su base di eventi reali e testimonianze incrociate, questo romanzo, Oltremare 1311 inizia nel 1952 in Giappone, quando Yves Klein impara judo presso il Kodokan di Tokyo, in step with finire con il Monocromo blu esposto al Centre Georges Pompidou di Parigi.

Il ritratto dell’artista che emerge in questo libro è fatto di finzione e realtà, che Teodoro Gilabert reinventa in step with il nostro piacere, coinvolgendo studenti dell’Istituto franco-giapponese, los angeles zia Rosa, los angeles madre dell’artista, belle amanti vere o presunte, l. a. moglie di Klein, i suoi amici, una guardia di museo, gli artisti, i galleristi... Il tutto negli anni 1950 e 1960 a Parigi, quando los angeles vita artistica sembrava tenere l'impossibile e audace.

Yves Klein (1928-1962) divenne famoso col nome di "Yves - le Monochrome".
I suoi dipinti, tele di ampie dimensioni, tendono verso qualcosa, come dichiarò lo stesso Klein, che non è mai nato e mai morto, verso un valore assoluto. l. a. monocromia, principio stilistico fondamentale dell'arte di Klein, fu l'inizio di una ricerca universale. l. a. ricerca di un punto al di fuori degli eventi terreni e quotidiani, il tentativo di raggiungere i confini dell'infinito, l'idea del vuoto, dell'immateriale, dell'indefinibile. Questi temi attraversano los angeles sua arte, costituendo idealmente il prolungamento della sua breve vita. Klein morì nel 1962, all'età di 34 anni, ma realizzò in soli sette anni, oltre mille dipinti.
Nel 1955 currentò un'opera monocroma al Salon des Realites Nouvelles, ma fu scartata dalla commissione esaminatrice, che consigliò a Klein di aggiungere un punto, una linea o un secondo colore. Tuttavia egli continuò advert essere fermamente convinto che il colore puro rappresentasse "qualcosa" in sé.
"Per me ogni sfumatura di colore è, in un certo senso, un individuo, una creatura vivente dello stesso tipo del colore primario, ma con un carattere e un'anima sua propria. Ci sono molte sfumature - soft, competitive, sublimi, volgari, serene".

Show description

Read or Download Blu K.: Storia di un artista e del suo colore (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Read e-book online L'uomo che cadde sulla terra. NICOLAS ROEG. Il tempo, PDF

Dapprima operatore e direttore della fotografia in movie quali l. a. BARA DEL DOTTORSANGUE, FAHRENHEIT 451 di Truffaut (da Ray Bradbury) e l. a. MASCHERA DELLA MORTE ROSSA di Corman (da Edgar Allan Poe), l’inglese NICOLAS ROEG è poi approdato alla regia girando alcune delle pellicole più insolite e originali del cinema degli ultimi decenni: dal bellissimo mystery A VENEZIA.

Download e-book for iPad: Tempo che distrugge, tempo che conserva, sentimento del by Angela Squassina

Analogamente all’angelo della storia di Benjamin, che volge lo sguardo al passato mentre viene vorticosamente sospinto nel futuro, l’uomo contemporaneo avrebbe bisogno delle rovine, perché vive in un mondo divorato dal presente, come sostiene Marc Augè, denunciando il continuo sbilanciamento temporale in cui viviamo.

Alessio Cuffaro's La distrazione di Dio (I nasi lunghi) (Italian Edition) PDF

Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di high quality Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? los angeles legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una distrazione di Dio.

Download e-book for kindle: La via della seta: Dèi, guerrieri, mercanti (Italian by Luce Boulnois

Samarcanda, Bukhara, Khotan o Chang’an: sono alcune tappe dei famosi itinerari tra Oriente e Occidente lungo l. a. through commerciale più famosa del mondo, molto evocata e spesso idealizzata dagli esploratori occidentali di wonderful Ottocento e inizio Novecento. Ma in che modo gli antichi romani scoprirono quei luoghi remotissimi?

Additional info for Blu K.: Storia di un artista e del suo colore (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Blu K.: Storia di un artista e del suo colore (Italian Edition) by Teodoro Gilabert


by Jeff
4.3

Rated 4.42 of 5 – based on 3 votes