Read e-book online Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition) PDF

By Aldo Bonomi,Roberto Masiero,Filiberto Zovico

Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero.

Anni di dibattiti sul tema delle clever towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando l. a. configurazione stessa dei territori.
A partire da questa riflessione e dal progetto «Da clever urban a wise Land» elaborato dalla Fondazione Fabbri di Pieve di Soligo, Aldo Bonomi e Roberto Masiero sviluppano temi e spunti in grado di gettare nuova luce sui cambiamenti in atto. Il dato comune è il disfacimento delle logiche «localistiche» che ancora oggi dominano gli interventi a livello territoriale di singoli comuni o enti pubblici, che invece andrebbero pensati perlomeno a livello di «megalopoli diffusa», come parte di una shrewdpermanent land. according to dare il senso di questa rivoluzione, oltre a guardare avanti, bisogna forse guardare al passato, e in particolare alla storia di Piero della Francesca e della sua opera, los angeles Resurrezione, in cui Bonomi riconosce «la metafora potente del Rinascimento italiano che è stato sintesi e laboratorio di ciò che in questo testo chiamiamo l’intreccio funzionale tra shrewdpermanent urban e shrewdpermanent land».

Show description

Read Online or Download Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

New PDF release: L'uomo che cadde sulla terra. NICOLAS ROEG. Il tempo,

Dapprima operatore e direttore della fotografia in movie quali l. a. BARA DEL DOTTORSANGUE, FAHRENHEIT 451 di Truffaut (da Ray Bradbury) e los angeles MASCHERA DELLA MORTE ROSSA di Corman (da Edgar Allan Poe), l’inglese NICOLAS ROEG è poi approdato alla regia girando alcune delle pellicole più insolite e originali del cinema degli ultimi decenni: dal bellissimo mystery A VENEZIA.

Download e-book for kindle: Tempo che distrugge, tempo che conserva, sentimento del by Angela Squassina

Analogamente all’angelo della storia di Benjamin, che volge lo sguardo al passato mentre viene vorticosamente sospinto nel futuro, l’uomo contemporaneo avrebbe bisogno delle rovine, perché vive in un mondo divorato dal presente, come sostiene Marc Augè, denunciando il continuo sbilanciamento temporale in cui viviamo.

Alessio Cuffaro's La distrazione di Dio (I nasi lunghi) (Italian Edition) PDF

Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di advantageous Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? los angeles legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una distrazione di Dio.

Luce Boulnois's La via della seta: Dèi, guerrieri, mercanti (Italian PDF

Samarcanda, Bukhara, Khotan o Chang’an: sono alcune tappe dei famosi itinerari tra Oriente e Occidente lungo l. a. through commerciale più famosa del mondo, molto evocata e spesso idealizzata dagli esploratori occidentali di fantastic Ottocento e inizio Novecento. Ma in che modo gli antichi romani scoprirono quei luoghi remotissimi?

Additional resources for Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition) by Aldo Bonomi,Roberto Masiero,Filiberto Zovico


by Christopher
4.0

Rated 4.15 of 5 – based on 47 votes