Read e-book online Franco Minissi: Musei e restauri. La trasparenza come valore PDF

By Beatrice A. Vivio

Anche solo l'ampiezza della produzione dell'architetto Franco Minissi (1919-1996) basterebbe a motivare una ragionata disamina delle opere, sia consistent with rimuovere l. a. patina di oblio che, a tre lustri dalla scomparsa dell'autore, purtroppo sembra già ricoprire il suo lavoro, sia in line with rispetto di un'epoca, il secondo dopoguerra italiano, che ha offerto spunti preziosi e realizzazioni di alta qualità. l. a. critica architettonica ha esaltato le determine di Giovanni Michelucci, Carlo Scarpa, Franco Albini, Mario Ridolfi, Ignazio Gardella, mentre ha troppo spesso accostato Franco Minissi alla sola protezione dei siti archeologici. Una rilettura critica delle sperimentazioni di Gela, Eraclea Minoa, Piazza Armerina, assieme alle realizzazioni di Villa Giulia, del Museo di Agrigento o dell'Auditorium del SS. Salvatore di Palermo, può a ways conoscere los angeles coerenza concettuale di questo architetto, particolarmente attento al connubio fra esigenze del presente e conservazione delle antichità, a qualsiasi scala. È un dialogo col passato, il suo, affinato da una sensibilità di museo grafo, che emerge nella propensione verso flessibilità e reversibilità dell'intervento, lasciando ai posteri l. a. possibilità di rimuovere le aggiunte senza offesa del monumento, di fronte a nuove esigenze e interpretazioni. Gli aggiornamenti museografici delle ultime decadi, però, minacciano di eliminare ogni traccia di un modus operandi che può ancora offrire valide riflessioni: una leggerezza di accostamento e una ricerca di trasparenza in line with niente casuali, bensì fondate sulla consapevolezza storica di un progettista che vagalia, che consistent with dirla con parole di Cesare Brandi, è riuscito advert essere "ad un pace ossequioso dell'antico e assertore del moderno".

Show description

Read Online or Download Franco Minissi: Musei e restauri. La trasparenza come valore (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get L'uomo che cadde sulla terra. NICOLAS ROEG. Il tempo, PDF

Dapprima operatore e direttore della fotografia in movie quali los angeles BARA DEL DOTTORSANGUE, FAHRENHEIT 451 di Truffaut (da Ray Bradbury) e l. a. MASCHERA DELLA MORTE ROSSA di Corman (da Edgar Allan Poe), l’inglese NICOLAS ROEG è poi approdato alla regia girando alcune delle pellicole più insolite e originali del cinema degli ultimi decenni: dal bellissimo mystery A VENEZIA.

Read e-book online Tempo che distrugge, tempo che conserva, sentimento del PDF

Analogamente all’angelo della storia di Benjamin, che volge lo sguardo al passato mentre viene vorticosamente sospinto nel futuro, l’uomo contemporaneo avrebbe bisogno delle rovine, perché vive in un mondo divorato dal presente, come sostiene Marc Augè, denunciando il continuo sbilanciamento temporale in cui viviamo.

New PDF release: La distrazione di Dio (I nasi lunghi) (Italian Edition)

Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di high-quality Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? los angeles legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una distrazione di Dio.

Download e-book for iPad: La via della seta: Dèi, guerrieri, mercanti (Italian by Luce Boulnois

Samarcanda, Bukhara, Khotan o Chang’an: sono alcune tappe dei famosi itinerari tra Oriente e Occidente lungo los angeles through commerciale più famosa del mondo, molto evocata e spesso idealizzata dagli esploratori occidentali di wonderful Ottocento e inizio Novecento. Ma in che modo gli antichi romani scoprirono quei luoghi remotissimi?

Additional info for Franco Minissi: Musei e restauri. La trasparenza come valore (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Franco Minissi: Musei e restauri. La trasparenza come valore (Italian Edition) by Beatrice A. Vivio


by Robert
4.0

Rated 4.08 of 5 – based on 40 votes