Download e-book for iPad: I ‘Ricettari di segreti’ nel Regno di Sicilia (’400–’600): by Davide Soares da Silva

By Davide Soares da Silva

Assumendo come campo operativo lo spazio comunicativo siciliano nei secoli XV–XVII, il presente lavoro offre un contributo assai innovativo alla storiografia delle lingue romanze.

Attraverso una capillare analisi di dieci Ricettari di segreti, una tradizione discorsiva scientifico-religiosa tanto contenutisticamente, quanto linguisticamente composita ed eterogenea, si analizzano in maniera esemplare le dinamiche di contatto tra gli idiomi presenti nel Regno di Sicilia (latino, siciliano, toscano, castigliano, ecc.) sia sul piano dell’organizzazione testuale, sia sui livelli fonografematico, morfosintattico e semantico-lessicale. Quanto osservato sul piano dell’analisi testuale in merito al generarsi di varietà di contatto è messo efficacemente in relazione, sul metalivello, alle principali epistemi medioevali e della prima età moderna, a partire dalla concezione scolastico-aristotelica della variazione linguistica according to giungere al dibattito rinascimentale sulla Questione della lingua. Dalla connessione dei due piani si traggono lucide conclusioni according to una storia della lingua immune a ogni linea di pensiero teleologica.

Show description

Read or Download I ‘Ricettari di segreti’ nel Regno di Sicilia (’400–’600): La storia dello spazio comunicativo siciliano riflessa in una tradizione discorsiva plurilingue ... & Autorität) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Download e-book for kindle: Pragmatica del linguaggio (Biblioteca essenziale Laterza) by Claudia Bianchi

Comprendere i meccanismi della comunicazione e indagare il fitto intreccio di rapporti tra parole e parlanti. Uno studio che investe linguistica e logica, diritto e psicologia, sociologia e antropologia.

Rosanna Bianco's Diritto delle comunicazioni di massa (Manuali Laterza) PDF

Il diritto alla libera informazione e i suoi vincoli, los angeles normativa sulla divulgazione di segreti di ambito pubblico e privato, il rapporto di subordinazione tra il giornalista e l’impresa editoriale, l’Ordine e le sue funzioni, los angeles disciplina dell’emittenza radiotelevisiva fino al recente decreto Gentiloni, los angeles regolamentazione della censura nel settore cinematografico e teatrale, il ruolo dello Stato nella tutela dell’opera artistica.

New PDF release: Alla ricerca del mentalismo reale (Italian Edition)

Il mentalismo è l’unione di tre ingredienti: l’illusionismo, l. a. psicologia e l. a. comunicazione, definiamo “mentalismo reale” l’intersezione tra l’insieme psicologia e l’insieme comunicazione. Nel mentalismo reale si usano “capacità” elaborative, logiche, mnemoniche, psicologiche o comunicative che si imparano con il duro lavoro.

New PDF release: Impara l’Inglese - Velocemente / Facilmente / Efficiente:

Sei alla ricerca del modo più veloce in step with imparare una lingua? Questo libro allora fa al caso tuo. Gran parte dei vocabolari ti forniranno un numero spropositato di vocaboli e nessuna guida chiara su come apprenderli. Questo libro è diverso. Contiene i 2000 termini e frasi più importanti che dovrai imparare, ordinati in line with importanza, in modo story da farti apprendere according to top le parole usate più comunemente.

Additional resources for I ‘Ricettari di segreti’ nel Regno di Sicilia (’400–’600): La storia dello spazio comunicativo siciliano riflessa in una tradizione discorsiva plurilingue ... & Autorität) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

I ‘Ricettari di segreti’ nel Regno di Sicilia (’400–’600): La storia dello spazio comunicativo siciliano riflessa in una tradizione discorsiva plurilingue ... & Autorität) (Italian Edition) by Davide Soares da Silva


by Michael
4.1

Rated 4.03 of 5 – based on 21 votes