Get Il prezzo della fedeltà: Storia di Giuseppe Giangrande PDF

By Roberto Riccardi

Chi sceglie di essere carabiniere impara a vivere sulla scia di un motivo dominante. los angeles sua adesione all'Arma è sancita dalle parole: «Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana» pronunciate sulle word della Fedelissima, l. a. marcia d'ordinanza, e il suo motto da allora in poi sarà: «Nei secoli fedele».

La fedeltà costa sacrificio, impegno, trasferimenti, rinunce. Costa un continuo rischio. A volte il pericolo si tramuta in un proiettile che ti toglie dal mondo, oppure ti lede il midollo costringendoti in un letto, privo della libertà di vivere come gli altri.

È successo a Giuseppe Giangrande il 28 aprile 2013 davanti a Palazzo Chigi, l. a. mattina in cui giurava il nuovo governo.

All'attentato di cui è rimasto vittima sono seguiti un anno e mezzo di riabilitazione in un centro di eccellenza, altri diciotto mesi a casa con un percorso di fisioterapia che gli ha restituito solo una lieve sensibilità degli arti superiori. Ma Giangrande combatte, arrendersi è un verbo assente dal suo vocabolario.

Lo sorregge un'altra fedeltà, quella di sua figlia Martina, un carabiniere senza divisa che ha giurato di assisterlo rinunciando a un lavoro ottenuto dopo anni di precariato. Ora vive in keeping with lui, è diventata il perno di quel che resta di una famiglia felice. «Anche in keeping with lei l. a. fedeltà ha un prezzo alto» scrive il Comandante generale dell'Arma nella Prefazione.

Questo libro è un omaggio a Giuseppe e Martina, ma anche al carabiniere scelto Francesco Negri che il 28 aprile, ferito alle gambe, ha impugnato l. a. pistola in line with difendersi e subito dopo l'ha posata, perché l. a. piazza period affollata e non voleva colpire persone innocenti. Un altro modo in line with essere fedeli.

Possiamo chiamarli vittime, possiamo chiamarli eroi. los angeles cosa importante è non dimenticarli.

Show description

Read Online or Download Il prezzo della fedeltà: Storia di Giuseppe Giangrande (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Get Il Che: Una leggenda del secolo (Italian Edition) PDF

Il nine ottobre 1967 Ernesto Guevara, detto il Che, veniva colpito da una raffica di mitragliatrice in un villaggio boliviano. Con questa effective brutale è nato un mito, los angeles leggenda di san Ernesto che, abbandonate le comodità del potere, ha tentato di conciliare Marx con Rimbaud, ricominciando l. a. lotta. Ne è morto.

Download e-book for kindle: Riflessi divini: L'arte, l'architettura e la fede (Italian by Sergio Catalano

In virtù del suo essere legata al corporeo, possiamo concepire l’arte come un percorso di conoscenza in grado di arricchire los angeles nostra percezione della stessa esperienza spirituale e los angeles nostra capacità di esprimerla. Rivendicare l’arte al campo teologico significa ri-apprendere a ricollocarla tra i luoghi della rivelazione.

Åsne Seierstad's Uno di noi: La storia di Anders Breivik (Italian Edition) PDF

Il 22 luglio 2011, Anders Breivik uccide settantasette persone. Vestito da poliziotto, irrompe tra i giovani che partecipano al assembly annuale dei laburisti norvegesi sull'isola di Utoya, a circa trenta chilometri da Oslo. L'uomo è in divisa, e forse in line with questo all'inizio nessuno bada al fatto che tra le mani ha una mitraglietta.

Download e-book for iPad: Così vicino alla felicità: Racconti dal carcere (Italian by Autori Vari,Antonella Bolelli Ferrera

“Anche l. a. catena del male si può spezzare. Accade quando uno dei suoi anelli, una delle persone che compongono los angeles catena, come to a decision di liberarsene, di perdonare”. Lo scrive uno dei detenuti finalisti del Premio Goliarda Sapienza - Racconti dal carcere, concorso letterario rivolto ai detenuti (adulti e minori) di tutte le carceri italiane.

Additional info for Il prezzo della fedeltà: Storia di Giuseppe Giangrande (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il prezzo della fedeltà: Storia di Giuseppe Giangrande (Italian Edition) by Roberto Riccardi


by Paul
4.0

Rated 4.49 of 5 – based on 14 votes