Download PDF by Joseph Mitchell,G. Bona: Il segreto di Joe Gould (Gli Adelphi) (Italian Edition)

By Joseph Mitchell,G. Bona

Negli anni Quaranta viveva al Greenwich Village un eccentrico letterato di nome Joe Gould, che si definiva «l’ultimo dei bohémiens» e si presentava piuttosto come un singolare barbone. Discendente di una delle più antiche famiglie del New England, laureato a Harvard nel 1911, Gould dormiva negli alberghetti da due soldi o negli atelier degli amici e mangiava, di rado e quasi sempre a sbafo, in qualche sordido locale. Macilento e ubriacone, bazzicava le redazioni delle riviste letterarie; non poteva accettare un impiego fisso, spiegava, perché questo gli avrebbe impedito di continuare a lavorare alla sua "Storia orale", l’«inedito più lungo di tutti i tempi», costituito, a suo dire, da migliaia e migliaia di conversazioni ascoltate o orecchiate according to strada, al ristorante, nei dormitori, sui treni, al parco, ovunque l. a. gente si riunisse e parlasse. Sempre carico di quaderni di scuola sui quali scriveva ininterrottamente, Gould li affidava guy mano a qualche amico perché glieli conservasse. Si favoleggiava di centinaia di quaderni depositati in armadi, uffici, soffitte e sottoscala. Nel 1942 Mitchell gli dedicò un profilo sul «New Yorker», "Il professor Gabbiano", nel quale descriveva il personaggio, l. a. sua mania di imitare i gabbiani e l’attesa che si period creata in line with l. a. sua opera. Dopo l. a. morte di Gould, nel 1957, molte persone, tra cui Mitchell stesso, si misero alla ricerca della "Storia orale" nei suoi svariati nascondigli, ricerca che diventò un’altra progressione di sbalorditive scoperte. Finché nel 1964 Mitchell decise di raccontare dall’inizio l. a. vera storia del segreto di Joe Gould, un segreto che ci lascerà incantati e silenziosi, perché va molto lontano. Fra le conseguenze minori di story storia vi sarà anche questa: che Joe Gould ci apparirà come l’archetipo e los angeles parodia ultima dello scrittore moderno. Ma nel frattempo avremo apprezzato l’arte altissima del cronista Mitchell, vero cantore epico di manhattan – questa città il cui inconscio, ci cube un personaggio del libro, stava «cercando di parlarci attraverso Joe Gould».
"Il professor Gabbiano" e "Il segreto di Joe Gould" sono inclusi nel quantity "Up within the outdated Hotel", apparso a brand new York nel 1993.

Show description

Read Online or Download Il segreto di Joe Gould (Gli Adelphi) (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Il Che: Una leggenda del secolo (Italian Edition) by Pierre Kalfon,Luisa Cortese PDF

Il nine ottobre 1967 Ernesto Guevara, detto il Che, veniva colpito da una raffica di mitragliatrice in un villaggio boliviano. Con questa high-quality brutale è nato un mito, l. a. leggenda di san Ernesto che, abbandonate le comodità del potere, ha tentato di conciliare Marx con Rimbaud, ricominciando l. a. lotta. Ne è morto.

Riflessi divini: L'arte, l'architettura e la fede (Italian - download pdf or read online

In virtù del suo essere legata al corporeo, possiamo concepire l’arte come un percorso di conoscenza in grado di arricchire los angeles nostra percezione della stessa esperienza spirituale e los angeles nostra capacità di esprimerla. Rivendicare l’arte al campo teologico significa ri-apprendere a ricollocarla tra i luoghi della rivelazione.

Get Uno di noi: La storia di Anders Breivik (Italian Edition) PDF

Il 22 luglio 2011, Anders Breivik uccide settantasette persone. Vestito da poliziotto, irrompe tra i giovani che partecipano al assembly annuale dei laburisti norvegesi sull'isola di Utoya, a circa trenta chilometri da Oslo. L'uomo è in divisa, e forse in keeping with questo all'inizio nessuno bada al fatto che tra le mani ha una mitraglietta.

Download e-book for iPad: Così vicino alla felicità: Racconti dal carcere (Italian by Autori Vari,Antonella Bolelli Ferrera

“Anche los angeles catena del male si può spezzare. Accade quando uno dei suoi anelli, una delle persone che compongono los angeles catena, come to a decision di liberarsene, di perdonare”. Lo scrive uno dei detenuti finalisti del Premio Goliarda Sapienza - Racconti dal carcere, concorso letterario rivolto ai detenuti (adulti e minori) di tutte le carceri italiane.

Extra resources for Il segreto di Joe Gould (Gli Adelphi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il segreto di Joe Gould (Gli Adelphi) (Italian Edition) by Joseph Mitchell,G. Bona


by Charles
4.0

Rated 4.52 of 5 – based on 5 votes