Get «Raccogliere, pubblicare, illustrare carte». Editori ed PDF

By Gianmarco De Angelis

Un lungo Settecento, in diretta continuità con los angeles tradizione erudita e il metodo editoriale muratoriano, e un brevissimo Ottocento, racchiuso fra il primo decennio postunitario e le soglie della Grande guerra, quando l’avvento di una nuova e professionalizzata generazione di studiosi (Bonelli, Vittani, Torelli, Manaresi) imporrà anche in Lombardia una svolta radicale nel campo delle ricerche paleografico-diplomatistiche: sono queste le coordinate (concettuali prima ancora che cronologiche) del libro, che consistent with los angeles prima volta affronta in chiave storiografica una stagione centrale nella medievistica regionale e ripercorre carriere, progetti, iniziative degli individui e delle istituzioni che l’hanno animata. Ci sono al centro gli editori e le edizioni di documenti medievali di Lombardia, ma vi ruotano attorno spazi più larghi e protagonisti ben più famosi della cultura regionale (e non solo). Viene seguito il processo di definizione di una moderna filologia diplomatica nelle edizioni di fonti lombarde, segnandone le tappe salienti e i momenti di svolta, ma sullo sfondo campeggiano i temi più ampi (e più forti, e ideologicamente connotati) della medievistica pre- e post-unitaria: l. a. questione longobarda, il mito della civiltà comunale nella cultura risorgimentale, l’identità dello stato visconteo-sforzesco. Passare in rassegna editori ed edizioni di documenti medievali in Lombardia tra Otto e Novecento significa some distance luce, da un’angolazione tutt’altro che secondaria, sulle dinamiche stesse di organizzazione della ricerca storica regionale, entro una dialettica vivace e ricca di implicazioni non solo scientifiche tra l’egemonico centro milanese e i municipalismi talvolta riottosi delle molte periferie.

Gianmarco De Angelis, laureato in Lettere all’Università di Pavia e dottore di ricerca in Storia medievale all’Università di Torino, è traveling study Fellow al King’s university London e assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. Oltre che di storia della medievistica e di metodologia diplomatistica tra Otto e Novecento, si occupa di storia politica e sociale dell’alto e del pieno medioevo, con particolare riguardo in line with lo studio della documentazione vescovile e delle leading forme di organizzazione comunale. Curatore di alcune edizioni di fonti documentarie di zone lombarda, è autore, tra l’altro, della monografia Poteri cittadini e intellettuali di potere. Scrittura, documentazione, politica a Bergamo nei secoli IX-XII, Milano 2009.

Show description

Read Online or Download «Raccogliere, pubblicare, illustrare carte». Editori ed edizioni di documenti medievali in Lombardia tra Otto e Novecento (Reti Medievali E-Book) (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

Pragmatica del linguaggio (Biblioteca essenziale Laterza) - download pdf or read online

Comprendere i meccanismi della comunicazione e indagare il fitto intreccio di rapporti tra parole e parlanti. Uno studio che investe linguistica e logica, diritto e psicologia, sociologia e antropologia.

Download e-book for iPad: Diritto delle comunicazioni di massa (Manuali Laterza) by Rosanna Bianco

Il diritto alla libera informazione e i suoi vincoli, los angeles normativa sulla divulgazione di segreti di ambito pubblico e privato, il rapporto di subordinazione tra il giornalista e l’impresa editoriale, l’Ordine e le sue funzioni, los angeles disciplina dell’emittenza radiotelevisiva fino al recente decreto Gentiloni, los angeles regolamentazione della censura nel settore cinematografico e teatrale, il ruolo dello Stato nella tutela dell’opera artistica.

Alla ricerca del mentalismo reale (Italian Edition) - download pdf or read online

Il mentalismo è l’unione di tre ingredienti: l’illusionismo, l. a. psicologia e los angeles comunicazione, definiamo “mentalismo reale” l’intersezione tra l’insieme psicologia e l’insieme comunicazione. Nel mentalismo reale si usano “capacità” elaborative, logiche, mnemoniche, psicologiche o comunicative che si imparano con il duro lavoro.

Download e-book for iPad: Impara l’Inglese - Velocemente / Facilmente / Efficiente: by Pinhok Languages

Sei alla ricerca del modo più veloce in step with imparare una lingua? Questo libro allora fa al caso tuo. Gran parte dei vocabolari ti forniranno un numero spropositato di vocaboli e nessuna guida chiara su come apprenderli. Questo libro è diverso. Contiene i 2000 termini e frasi più importanti che dovrai imparare, ordinati in step with importanza, in modo story da farti apprendere in keeping with best le parole usate più comunemente.

Extra info for «Raccogliere, pubblicare, illustrare carte». Editori ed edizioni di documenti medievali in Lombardia tra Otto e Novecento (Reti Medievali E-Book) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

«Raccogliere, pubblicare, illustrare carte». Editori ed edizioni di documenti medievali in Lombardia tra Otto e Novecento (Reti Medievali E-Book) (Italian Edition) by Gianmarco De Angelis


by John
4.0

Rated 4.26 of 5 – based on 50 votes