Roberto Dragosei's Racconti Romani: Ara Pacis & Dintorni (Italian Edition) PDF

By Roberto Dragosei

L'autore ci confida di condividere ciò che Jean Orieux, artefice di stupendi racconti come “Caterina dei Medici”e tanti altri, asseriva: che Il sapere storico ha del meraviglioso, e le narrazioni che ne escono, quanto a originalità e bellezza superano tutte le storie epiche e tutti i romanzi del mondo. Roma, los angeles città stratificata according to eccellenza, è di sicuro uno dei luoghi più congeniali a story tipo di narrazione. Tanto più se, come è il caso di Racconti Romani, i protagonisti “in carne e ossa” rispondono a nomi come quelli di Augusto, Giulia, Livia,Tiberio, Agrippa, Cicerone, and so on. E i protagonisti “in pietra”, i monumenti, oltre che quel miracolo di storia e scultura che è l'Ara Pacis, sono le stupende memorie sepolcrali delle chiese romane. Nel 1°capitolo, los angeles città dei miracoli, il giovane Stephan Werther, consistent with l. a. prima volta nella sua vita a Roma, da acuto osservatore qual è fa los angeles scoperta che sta alla radice di Racconti Romani: Gli esimi monumenti dell'Urbe, a chi sa ascoltarli, narrano le loro storie. Ecco cosí l'Ara Pacis raccontarci los angeles sua millenaria vicenda: l. a. nascita nel nine a.C. e i destini dei personaggi augustei su di essa effigiati; l'avventurosa esumazione anni '30 e, ai giorni nostri il tormentone della Nuova Teca di Meier e degli altri interventi del New Deal capitolino (Restyling piazza Augusto, Macro, Maxxi, Nuvola, etc.). Ecco, nell'antica S. Lorenzo in Lucina, il commovente bel rilievo di Clelia Severini, narrarci a sua volta l. a. propria storia e l'incredibile' intreccio col grande poeta che le dedicò un immortale canto. E come Clelia, cosí altri esimi monumenti prendono a narrare. Poi, in step with spezzare il ritmo, Wolfi: episodi in chiave ironico-edificante del Professor Wolfi, buffo, attempato tedesco che vive nell'adorata Urbe e che con le sue candide osservazioni tocca los angeles madre di tutti i problemi: il Restauro e los angeles Manutenzione dei monumenti (“non è –sentenzia – che col mare di soldi spesi in keeping with Teca, Macro, Maxxi, and so forth. ci si facevano tutti i restauri "intispensapili" consistent with le nostre antichità, che poverette sono come vecchietti di "tuemila" anni d'età, afflitti da "terripili" artrosi e osteoporosi?”).

Show description

Read or Download Racconti Romani: Ara Pacis & Dintorni (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

L'uomo che cadde sulla terra. NICOLAS ROEG. Il tempo, - download pdf or read online

Dapprima operatore e direttore della fotografia in movie quali l. a. BARA DEL DOTTORSANGUE, FAHRENHEIT 451 di Truffaut (da Ray Bradbury) e l. a. MASCHERA DELLA MORTE ROSSA di Corman (da Edgar Allan Poe), l’inglese NICOLAS ROEG è poi approdato alla regia girando alcune delle pellicole più insolite e originali del cinema degli ultimi decenni: dal bellissimo mystery A VENEZIA.

Tempo che distrugge, tempo che conserva, sentimento del by Angela Squassina PDF

Analogamente all’angelo della storia di Benjamin, che volge lo sguardo al passato mentre viene vorticosamente sospinto nel futuro, l’uomo contemporaneo avrebbe bisogno delle rovine, perché vive in un mondo divorato dal presente, come sostiene Marc Augè, denunciando il continuo sbilanciamento temporale in cui viviamo.

Download PDF by Alessio Cuffaro: La distrazione di Dio (I nasi lunghi) (Italian Edition)

Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di high quality Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? los angeles legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una distrazione di Dio.

Luce Boulnois's La via della seta: Dèi, guerrieri, mercanti (Italian PDF

Samarcanda, Bukhara, Khotan o Chang’an: sono alcune tappe dei famosi itinerari tra Oriente e Occidente lungo los angeles through commerciale più famosa del mondo, molto evocata e spesso idealizzata dagli esploratori occidentali di wonderful Ottocento e inizio Novecento. Ma in che modo gli antichi romani scoprirono quei luoghi remotissimi?

Extra info for Racconti Romani: Ara Pacis & Dintorni (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Racconti Romani: Ara Pacis & Dintorni (Italian Edition) by Roberto Dragosei


by Kevin
4.0

Rated 4.87 of 5 – based on 43 votes