Get Ricerca didattica e prassi urbanistica nelle città del PDF

By Aa.Vv.,Francesco Martinico

Collana Città, Territorio, Piano diretta da Giuseppe Imbesi

Il quantity raccoglie un’ampia rassegna di scritti, in maggior parte inediti, in onore di Giuseppe Dato, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica e Preside della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania, con sede a Siracusa. Gli autori sono docenti e ricercatori italiani e stranieri, oltre advert alcuni allievi oggi impegnati nella pratica professionale, che hanno intrattenuto con Giuseppe Dato rapporti di collaborazione scientifica, didattica, professionale o di amicizia. I testi proposti abbracciano un’ampia gamma di temi: dalla pianificazione di region vasta agli studi sul paesaggio, dalla progettazione urbana alla storia della città e del territorio, fino alle esperienze didattiche. Da essi emerge un quadro differenziato e molto articolato della ricerca e della prassi urbanistica negli anni recenti. Gli argomenti trattati sono riferiti a diversi Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, sia sulla sponda europea che su quella nordafricana e asiatica, con una incursione nell’America Latina. Attraverso il filo conduttore delle relazioni personali degli autori con un docente e studioso che ha operato according to un quarantennio nel Mezzogiorno, i testi proposti contribuiscono alla messa a fuoco delle recenti tendenze che emergono nelle self-discipline che si occupano della città e del territorio. Assieme alle esperienze didattiche e della diffusione della conoscenza del territorio i temi trattati spaziano dalle varied declinazioni del concetto di sostenibilità, alla lettura delle principali trasformazioni urbane, alla mobilità nei suoi diversi aspetti, al ruolo dei servizi e delle infrastrutture tecnologiche nei sistemi urbani, alla tutela del paesaggio e del patrimonio culturale, alla partecipazione nella costruzione del piano. I punti di osservazione proposti rivelano alcune delle complessità e delle contraddizioni dei fenomeni territoriali che emergono in un orizzonte territoriale come quello che gravita attorno al bacino del Mediterraneo, dove passato e presente animano uno state of affairs ricco e vitale.

Ha curato questa raccolta di scritti in onore del suo Maestro, FrancescoMartinico, professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, con l. a. collaborazione dei colleghi del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Catania, presso il quale Giuseppe Dato ha svolto gran parte della sua attività scientifica.

Show description

Read or Download Ricerca didattica e prassi urbanistica nelle città del Mediterraneo: Scritti in onore di Giuseppe Dato (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Read e-book online L'uomo che cadde sulla terra. NICOLAS ROEG. Il tempo, PDF

Dapprima operatore e direttore della fotografia in movie quali los angeles BARA DEL DOTTORSANGUE, FAHRENHEIT 451 di Truffaut (da Ray Bradbury) e los angeles MASCHERA DELLA MORTE ROSSA di Corman (da Edgar Allan Poe), l’inglese NICOLAS ROEG è poi approdato alla regia girando alcune delle pellicole più insolite e originali del cinema degli ultimi decenni: dal bellissimo mystery A VENEZIA.

Download PDF by Angela Squassina: Tempo che distrugge, tempo che conserva, sentimento del

Analogamente all’angelo della storia di Benjamin, che volge lo sguardo al passato mentre viene vorticosamente sospinto nel futuro, l’uomo contemporaneo avrebbe bisogno delle rovine, perché vive in un mondo divorato dal presente, come sostiene Marc Augè, denunciando il continuo sbilanciamento temporale in cui viviamo.

New PDF release: La distrazione di Dio (I nasi lunghi) (Italian Edition)

Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di advantageous Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? los angeles legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una distrazione di Dio.

New PDF release: La via della seta: Dèi, guerrieri, mercanti (Italian

Samarcanda, Bukhara, Khotan o Chang’an: sono alcune tappe dei famosi itinerari tra Oriente e Occidente lungo los angeles through commerciale più famosa del mondo, molto evocata e spesso idealizzata dagli esploratori occidentali di effective Ottocento e inizio Novecento. Ma in che modo gli antichi romani scoprirono quei luoghi remotissimi?

Extra resources for Ricerca didattica e prassi urbanistica nelle città del Mediterraneo: Scritti in onore di Giuseppe Dato (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Ricerca didattica e prassi urbanistica nelle città del Mediterraneo: Scritti in onore di Giuseppe Dato (Italian Edition) by Aa.Vv.,Francesco Martinico


by John
4.5

Rated 4.14 of 5 – based on 6 votes