Storie di parole arabe: Il racconto di un mondo mediterraneo - download pdf or read online

By Alessandro Vanoli

«VANOLI È UNO STORICO CHE PASSA, CON STUPEFACENTE E MAI OSTENTATA ERUDIZIONE,
DAI GIORNI NOSTRI AL PASSATO PIÙ REMOTO».
CORRIERE DELLA SERA
Da sempre il Mediterraneo è stato teatro di commerci, lotte, violenze, scoperte. Sullo sfondo, l. a. vicenda di civiltà e tradition millenarie, dall’Egitto dei faraoni al mondo greco-romano, fino alle grandi religioni, ebraismo, cristianesimo e islam. Innumerevoli sono i modi in line with raccontare una storia tanto complessa e stratificata. Alessandro Vanoli, che si definisce «uno storico che gioca con le parole», sceglie una chiave di lettura trasversale: le parole arabe, protagoniste di vere e proprie storie che restituiscono tutta los angeles vitalità di un mondo fatto di scambi e incontri fra popoli. In fondo, «scambiarsi conoscenze, scambiarsi merce, persino combattersi, tutto passa attraverso los angeles parola». L’attenzione è quindi rivolta non tanto, o non solo, alla ricostruzione etimologica, ma piuttosto al senso sociale e concreto dei termini. Assistiamo così al viaggio nel pace e nello spazio di parole dalla fragranza tipicamente araba, come calamo, minareto, hammam, mentre altre, come zafferano, pepe o tulipano, parlano di un’antica e vasta rete di traffici e scambi. Ma è proprio il Mediterraneo il protagonista assoluto di una narrazione avvincente, dove l. a. storia dei suoi nomi distilla un universo unitario ma in febbrile e costante trasformazione: «Un po’ stupisce in line with quante vie il destino possa legarci alla storia di una parola».

Show description

Read or Download Storie di parole arabe: Il racconto di un mondo mediterraneo (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

Download PDF by Claudia Bianchi: Pragmatica del linguaggio (Biblioteca essenziale Laterza)

Comprendere i meccanismi della comunicazione e indagare il fitto intreccio di rapporti tra parole e parlanti. Uno studio che investe linguistica e logica, diritto e psicologia, sociologia e antropologia.

Diritto delle comunicazioni di massa (Manuali Laterza) by Rosanna Bianco PDF

Il diritto alla libera informazione e i suoi vincoli, los angeles normativa sulla divulgazione di segreti di ambito pubblico e privato, il rapporto di subordinazione tra il giornalista e l’impresa editoriale, l’Ordine e le sue funzioni, los angeles disciplina dell’emittenza radiotelevisiva fino al recente decreto Gentiloni, l. a. regolamentazione della censura nel settore cinematografico e teatrale, il ruolo dello Stato nella tutela dell’opera artistica.

Alla ricerca del mentalismo reale (Italian Edition) by Davide Diano PDF

Il mentalismo è l’unione di tre ingredienti: l’illusionismo, l. a. psicologia e l. a. comunicazione, definiamo “mentalismo reale” l’intersezione tra l’insieme psicologia e l’insieme comunicazione. Nel mentalismo reale si usano “capacità” elaborative, logiche, mnemoniche, psicologiche o comunicative che si imparano con il duro lavoro.

Impara l’Inglese - Velocemente / Facilmente / Efficiente: by Pinhok Languages PDF

Sei alla ricerca del modo più veloce in step with imparare una lingua? Questo libro allora fa al caso tuo. Gran parte dei vocabolari ti forniranno un numero spropositato di vocaboli e nessuna guida chiara su come apprenderli. Questo libro è diverso. Contiene i 2000 termini e frasi più importanti che dovrai imparare, ordinati in line with importanza, in modo story da farti apprendere in keeping with best le parole usate più comunemente.

Extra info for Storie di parole arabe: Il racconto di un mondo mediterraneo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Storie di parole arabe: Il racconto di un mondo mediterraneo (Italian Edition) by Alessandro Vanoli


by Anthony
4.3

Rated 4.90 of 5 – based on 33 votes