Aqua et fontes: La strada azzurra verso Roma. Recuperi - download pdf or read online

By Otilia Campolo,Tiziano Cinti,Mauro Lo Castro,Zaccaria Mari,Rachele Marinelli,Luisa Pietrangeli

“Poiché, secondo l’opinione sia dei filosofi della natura sia dei sacerdoti, a fondamento di tutte le cose sta il potere dell’acqua, ho ritenuto opportuno […] trattare in questo libro dei modi di ritrovamento dell’acqua e delle proprietà che essa possiede in rapporto alla caratteristica dei luoghi, dei metodi consistent with trasportarla e del modo in cui saggiarne los angeles qualità”.
Vitruvio, De Architectura, VIII Praef. 4

Il quantity affronta il tema dell’acqua e delle acque: uno degli argomenti senza dubbio più affascinanti anche in keeping with il grande pubblico non scientifico, al quale l’opera è destinata. L’acqua in tutti i suoi aspetti costituisce l’elemento aggregante, dalla mitologia alle spettacolari evidenze che l’alta valle dell’Aniene offre al turista, according to il quale il libro rappresenta non una guida, ma l’invito ideale a recarsi nei luoghi e a conoscerli direttamente. Un simile territorio, peraltro, è perfettamente confacente all’argomento, e figura variamente declinato e intrecciato con i recuperi e i sequestri della Guardia di Finanza: dall’inquadramento generale di natura didattica alle attestazioni epigrafiche allo studio accurato della valle dell’Aniene fino alla località specifica di Trevi.

La Guardia di Finanza, impegnata fin dal 1916 nell’attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio culturale, opera con lo spiegamento di un consistente apparato di uomini e mezzi, sia a terra che in mare, in collaborazione con le competenti Soprintendenze, con gli Enti Pubblici a vario titolo interessati e con le altre Forze di Polizia.
In particolare, il Corpo, in virtù dei poteri derivatigli in campo tributario ed atteso che il traffico di beni storico-artistici sottende anche reati di evasione fiscale, esplica l. a. propria missione spaziando da controlli di carattere prettamente amministrativo fino a quelli più propriamente aderenti ai compiti di tipo tributario, affidato a personale specializzato.
La componente aeronavale del Corpo offre un importante contributo sinergico nell’espletamento dell’azione di vigilanza nelle principali aree archeologiche marine e nel recupero di opere sommerse, attraverso l’impiego di militari sommozzatori.
L’attività svolta dalla Guardia di Finanza a tutela dell’Arte viene coordinata e monitorata a livello centralizzato dal Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico del Nucleo Polizia Tributaria Roma. Nel corso del solo ultimo biennio il diuturno impegno profuso nel comparto operativo ha consentito il recupero e los angeles restituzione alla fruizione pubblica di 321.467 manufatti di interesse archeologico provenienti da scavo clandestino e di 86 dipinti trafugati; il sequestro di 141.956 opere contraffatte e l. a. denuncia di 512 responsabili in keeping with violazioni correlate allo specifico compendio, che rappresentano – in termini percentuali – un incremento di circa 50 punti rispetto al biennio precedente.

Show description

Read or Download Aqua et fontes: La strada azzurra verso Roma. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza al Castello Caetani di Trevi nel Lazio. (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

L'uomo che cadde sulla terra. NICOLAS ROEG. Il tempo, - download pdf or read online

Dapprima operatore e direttore della fotografia in movie quali l. a. BARA DEL DOTTORSANGUE, FAHRENHEIT 451 di Truffaut (da Ray Bradbury) e l. a. MASCHERA DELLA MORTE ROSSA di Corman (da Edgar Allan Poe), l’inglese NICOLAS ROEG è poi approdato alla regia girando alcune delle pellicole più insolite e originali del cinema degli ultimi decenni: dal bellissimo mystery A VENEZIA.

Tempo che distrugge, tempo che conserva, sentimento del by Angela Squassina PDF

Analogamente all’angelo della storia di Benjamin, che volge lo sguardo al passato mentre viene vorticosamente sospinto nel futuro, l’uomo contemporaneo avrebbe bisogno delle rovine, perché vive in un mondo divorato dal presente, come sostiene Marc Augè, denunciando il continuo sbilanciamento temporale in cui viviamo.

Read e-book online La distrazione di Dio (I nasi lunghi) (Italian Edition) PDF

Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di wonderful Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? los angeles legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una distrazione di Dio.

Download e-book for kindle: La via della seta: Dèi, guerrieri, mercanti (Italian by Luce Boulnois

Samarcanda, Bukhara, Khotan o Chang’an: sono alcune tappe dei famosi itinerari tra Oriente e Occidente lungo l. a. through commerciale più famosa del mondo, molto evocata e spesso idealizzata dagli esploratori occidentali di effective Ottocento e inizio Novecento. Ma in che modo gli antichi romani scoprirono quei luoghi remotissimi?

Additional resources for Aqua et fontes: La strada azzurra verso Roma. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza al Castello Caetani di Trevi nel Lazio. (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Aqua et fontes: La strada azzurra verso Roma. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza al Castello Caetani di Trevi nel Lazio. (Italian Edition) by Otilia Campolo,Tiziano Cinti,Mauro Lo Castro,Zaccaria Mari,Rachele Marinelli,Luisa Pietrangeli


by Richard
4.1

Rated 4.59 of 5 – based on 42 votes